Bibliopoint

Liceo Orazio Bibliopoint

Informazioni Generali

Il nostro Bibliopoint nasce dalla collaborazione tra l’Istituzione delle Biblioteche di Roma e la biblioteca del Liceo ginnasio statale Orazio. La biblioteca, oltre a garantire i servizi agli studenti, si apre al territorio e diventa un centro di aggregazione culturale, aperto a tutti gli utenti del territorio. La nostra finalità è garantire il diritto alla cultura e all’informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in ogni sua forma.

Agli studenti, al personale ed a tutti gli iscritti offriamo:

• servizi di consulenza e infor­mazione bibliografica (in particolare si segnala che lo scorso anno sono stati organizzati un certo numero di incontri sulle modalità della ricerca bibliografica cartacea e nel Web, a cura di alcuni docenti della scuola);
  • consultazione e lettura in sede di libri e riviste;
  • prestito di libri e dvd;
  • utilizzo di internet, con rete Wifi;
  • attività culturali e di promozione della lettura;
  • circolo di lettura e laboratorio di scrittura creativa.

Collaboriamo strettamente con la Biblioteca comunale Ennio Flaiano.

Dal 2018 la Biblioteca del Liceo ginnasio statale Orazio fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) nel Polo Regione Lazio dell’Università degli Studi Sapienza di Roma.

I libri vengono catalogati con il sistema condiviso Sebina Next, ed il catalogo della Biblioteca del Liceo è in fase di aggiornamento digitale. La dotazione già catalogata è disponibile in rete sia come singolo servizio sia nell’ambito del catalogo di polo, che usufruisce per il Digital Lending di Rete INDACO, il portale che offre numerosissime risorse digitali: ebook, film, musica, corsi di lingue, collezioni fotografiche e museali, materiali didattici, etc.

La Biblioteca, lavorando in stretto contatto con il corpo docente, costituisce uno strumento che favorisce la crescita e la costruzione di percorsi didattici e formativi che consentano agli studenti di fruire attivamente dei sistemi di accesso alle risorse.

Patrimonio

Il patrimonio librario presso il Bibliopoint in Sede Centrale è di circa 10.000 volumi, costituiti anche da prestigiose collezioni come quelle delle Belles Lettres e della Fondazione Valla.

Sono particolarmente curate le sezioni di antichità classica, di narrativa, di storia, di filosofia, di scienze e matematica.

Consultazione e Prestito

L’accesso alla Biblioteca ed al prestito è libero e gratuito per tutti gli studenti del Liceo Orazio, per i docenti, il personale ATA. Per accedere al prestito ed alla consultazione è sufficiente compilare il modulo di iscrizione. Gli utenti possono avere in prestito al massimo tre risorse alla volta, e il prestito ha la durata di 30 giorni per i libri, eventualmente rinnovabili per lo stesso periodo se non è stata effettuata alcuna richiesta da altri utenti.

Per informazioni più dettagliate si rinvia al Regolamento del Bibliopoint apri il link in una nuova scheda.

Catalogo elettronico Licei Romani

Il Catalogo delle nostre Biblioteche fa parte di una rete costituita da 7 licei romani.

> link al catalogo apri il link in una nuova scheda

Per accedere alle risorse catalogate nella Biblioteca del Liceo Orazio è necessario selezionare il liceo d’interesse.

Cliccando sulla voce Suggerimenti nella barra dei menù si accede alle opere degli autori presenti in catalogo, raggruppate per rubriche: Autori Greci, Autori di Saggi sull’archeologia, la storia e la cultura greca, Autori latini, Autori di Saggi sulla storia e la cultura latina, Autori italiani, Autori inglesi e americani, Autori francesi, Autori spagnoli, Autori tedeschi. Sarà presto aggiunta anche una rubrica di autori di narrativa contemporanea. Si tratta di 485 risorse digitali, che saranno a disposizione, on line, degli utenti della biblioteca: classici italiani, latini, greci e opere di autori stranieri.

Per citare qualche esempio soltanto di autori greci e latini, gli utenti della biblioteca avranno a disposizione on line, per la letteratura greca, le opere di Omero, Esiodo, Tirteo e Callino, Saffo, Aristofane, Sofocle, Platone, Archestrato di Gela, Ippocrate, Longo Sofista, e, per la letteratura latina, le opere di Lucrezio, Cicerone, Sallustio, Virgilio, Orazio, Petronio, Plinio il Giovane, Boezio. Sono state anche acquisite on line dall’EbookStore di Rete INDACO le opere di Pirandello, Verga, Edgar Allan Poe, Dickens, Dumas e altri classici. Le acquisizioni on line saranno continuate in modo da ampliare l’offerta di lettura.

Docente responsabile del Bibliopoint Orazio:
Anna Paola Bottoni
e-mail: bottoniapaola@icloud.com

Bibliotu Biblioteche di Roma

Biblioteche di Roma BiblioTu

L’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma è l’organismo strumentale di Roma Capitale per la gestione dei servizi culturali. Finalità dell’Istituzione biblioteche è garantire il diritto alla cultura e all'informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme.
entra in BiblioTu

Servizio Bibliotecario Nazionale

ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche
entra nel Sistema Bibliotecario Nazionale