La Scuola

Il Liceo Ginnasio Statale “Orazio” di Roma, a indirizzo classico e linguistico, è una scuola pubblica che, secondo il dettato della Costituzione, garantisce l’istruzione e la formazione dell’uomo e del cittadino attraverso il sapere, che lo rende soggetto autonomo di democrazia, capace di interagire con gli altri nella costruzione della democrazia stessa.
Attraverso quali strumenti il nostro Istituto persegue questo fondamentale obiettivo?

Il Liceo “Orazio” pone al centro del progetto educativo il rispetto dei fondamentali principi inerenti ai diritti umani, alla pace, allo sviluppo, all’ambiente, all’intercultura, all’inclusione, alla tolleranza e insieme considera ciascuno studente e ciascuna studentessa come soggetto attivo del proprio processo di apprendimento.

Contro la semplificazione del pensiero e delle parole, il nostro Istituto si propone di educare al gusto della complessità, del confronto con visioni del mondo differenti e alla comprensione e al rispetto dell’altro da sé.

La conoscenza delle lingue straniere e l’internazionalizzazione introducono gli studenti in una dimensione culturale di ampio respiro, europea e globale, mentre lo studio del mondo antico e delle lingue classiche dà senso alla nostra identità, accendendo l’immaginazione e stimolando il senso critico.

Maria Grazia Lancellotti

Regolamenti