Corso base di Greco moderno

Il Liceo Orazio propone un corso base di Greco moderno rivolto ai docenti come attività di formazione e da quest’anno aperto anche agli studenti. Il corso, tenuto dal Prof. Gallici, si svolgerà online con cadenza settimanale il giovedì in orario 16.30-18.00 a partire da giov. 25/11, per un totale di 25 ore e, per gli studenti, varrà come credito scolastico certificato da un attestato di partecipazione che verrà rilasciato a fronte di una frequenza non inferiore al 75%. Il corso è gratuito ma viene consigliato l’acquisto di un libro di testo. L’obiettivo è il raggiungimento di un livello linguistico pari circa all’A1 degli standard europei, ma anche quello di mostrare l’evoluzione del greco antico in quello moderno, in modo che le due realtà si “illuminino” a vicenda, per chi frequenta studi classici, nonché di fornire la possibilità di entrare in contatto con un idioma moderno ricco e sfaccettato, particolarmente interessante per chi provenga da studi linguistici. Infine, e non da ultimo, lo studio del Neogreco è la chiave d’accesso alla Grecia di oggi, una realtà per molti versi vicina alla nostra ma al contempo caratterizzata da affascinanti specificità.

Gli studenti interessati possono chiedere informazioni o segnalare la propria adesione contattando il Prof. Gallici mediante mail istituzionale (uc.gallici@liceo-orazio.edu.it), entro domenica 21 c.m., tenendo presente che per ragioni tecniche e didattiche sarà consentita la partecipazione fino a un massimo di 12 studenti.