LICEO ORAZIO

Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma

Orientamento in entrata per le scuole medie

open day al liceo orazio

Messaggio della Dirigente Scolastica agli studenti

Alle studentesse e agli studenti delle classi terze
Scuola Secondaria di I grado e alle loro famiglie

Mi chiamo Maria Grazia Lancellotti e sono la Dirigente del Liceo “Orazio” di Roma. Ho il difficile compito di spiegare in una manciata di secondi perché iscriversi in questa scuola fa la differenza.
Potrei parlarvi dell’organizzazione didattica, oppure dei nostri progetti, dei nostri laboratori, delle tante iniziative. Potrei, ma non lo farò, perché penso che, in questo particolare momento che stiamo attraversando, la cosa più importante di cui parlare sono le persone.
Cos’è che mi lega a questo Istituto che dirigo per il quarto anno consecutivo?
Il mio è certo un lavoro che, come tutti gli altri lavori, deve essere fatto con precisione, con cognizione e perizia, sempre cercando di imparare e migliorare. Spesso si dice, per chi lavora nella scuola, che si tratta di una vocazione. Bene, io in questi giorni ci ho riflettuto molto, e mi sono resa conto che il termine di vocazione non è appropriato. A me personalmente non è mai piaciuto, perché mi fa pensare a un qualcosa che è legato a un sacrificio, qualcosa a cui non ci si può sottrarre.
Io penso che invece il rapporto che lega noi che lavoriamo nella scuola e lo facciamo con passione sia un rapporto d’amore.
Nella vocazione c’è un dare anche a costo di non ricevere, perché una forza più grande di noi ci spinge a farlo. In un rapporto d’amore, quando funziona, si dà tanto, tutto, ma si riceve anche moltissimo. Il nostro lavoro è meraviglioso, ma non perché sia perfetto da un punto di vista retributivo, logistico o strutturale – tutti noi sappiamo quante carenze ci sono nelle scuole, quanto ci dobbiamo affaticare per trovare soluzioni con pochi soldi e a volte senza strumenti. Tuttavia, c’è un aspetto che lo rende unico, ed è quello di ricevere tantissimo, ogni giorno.
E allora, se c’è un motivo per cui oggi vi dico di scegliere questa scuola, è perché al Liceo “Orazio” dietro le parole ci sono le persone, le storie, l’impegno, la voglia di sperimentare e di migliorare. 
Poter crescere insieme, questo è quello che chiediamo alle vostre ragazze e ai vostri ragazzi, se deciderete di affidarceli.

La Dirigente Scolastica
Maria Grazia Lancellotti

OPEN DAY del LICEO ORAZIO

Gli open day si svolgeranno in presenza nella sede centrale di Via Savinio, non è necessaria la prenotazione.

Giorno Orario Indirizzi di Studio
martedì 21 novembre 2023
16.30-19.30
Liceo Classico e Linguistico
domenica 3 dicembre 2023
10.00-13.00
Liceo Classico e Linguistico
domenica 17 dicembre 2023
10.00-13.00
Liceo Classico e Linguistico
domenica 14 gennaio 2024
10.00-13.00
Liceo Classico e Linguistico

LABORATORI INFORMATIVI

I laboratori informativi per gli studenti si svolgeranno in presenza, nella sede di via Savinio per il Liceo Classico e nella sede di via Spegazzini per il Liceo Linguistico. Gli studenti interessati possono prenotarsi scrivendo a orientamento@liceo-orazio.edu.it 
Durante i laboratori i genitori degli studenti possono effettuare la visita delle sedi e avere informazioni sulla nostra offerta formativa.

Latino / Greco (classico)
Inglese / Francese / Tedesco / Spagnolo (linguistico)

Giorno Orario
giovedì 23 novembre 2023 | LICEO MATEMATICO
16.30-17.30
sabato 25 novembre 2023 | LICEO CLASSICO
09.00-12.00
sabato 25 novembre 2023 | LICEO LINGUISTICO
09.00-12.00
• INGLESE | Prof.ssa Fiumara
09.00-09.30
• SPAGNOLO | Prof.ssa Trinidad
09.40-10.10
• TEDESCO | Prof.ssa Cirocchi
10.20-10.50
• FRANCESE | Prof.ssa Giuliano
11.10-11.40
sabato 2 dicembre 2023
9.00-12.00
• SPAGNOLO | Prof.ssa Proietti
9.00-9.30
• TEDESCO | Prof.ssa Cirocchi
9.40-10.10
• INGLESE | Prof.ssa Passaseo
10.20-10.50
• FRANCESE | Prof.ssa Giuliano
11.10-11.40
sabato 16 dicembre 2023 | LICEO CLASSICO
9.00-12.00
sabato 16 dicembre 2023 | LICEO LINGUISTICO
9.00-12.00
sabato 13 gennaio 2024 | LICEO CLASSICO
9.00-12.00
sabato 13 gennaio 2024 | LICEO LINGUISTICO
9.00-12.00

Per qualsiasi ulteriore chiarimento scrivere a orientamento@liceo-orazio.edu.it

Per gli iscritti all’a.s. 2023-2024 al liceo classico e linguistico:
orario didattico articolato su 5 giorni (sabato libero) per tutti i cinque anni di corso.

Sede di via Savinio
Liceo classico e alcune classi del III – IV – V anno del liceo linguistico.

Sede di via Spegazzini
Corsi E-F del liceo linguistico

Sede di via Isolabella
Classi del biennio e del triennio del liceo linguistico

Π=3,14...

indirizzo Liceo Matematico

Liceo Orazio ed Eduscopio

Ogni anno sul sito Eduscopio.it viene pubblicata una graduatoria degli istituti superiori costruita sulla base degli esami sostenuti, dei crediti e dei voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università.  Questi parametri riflettono essenzialmente  la qualità delle basi formative e la bontà del metodo di studio acquisiti nelle scuole di provenienza.

Nella classifica di quest’anno il liceo classico dell’Orazio è al diciassettesimo posto, e precede gli altri licei classici situati nelle sue vicinanze. Il liceo linguistico è tra i primi dieci della classifica, all’ottavo posto, collocandosi nettamente  al di sopra dei licei linguistici del suo distretto scolastico. La qualità dell’offerta formativa del liceo è ulteriormente confermata dai risultati dei test INVALSI.

Alunni con bisogni educativi speciali (B.E.S.)

Il Liceo Orazio vanta da anni di un’ampia tradizione di buone prassi inclusive per accogliere i bisogni degli alunni speciali, in particolare quelli di ragazzi e ragazze disabili, con disturbi evolutivi dello sviluppo e situazioni di svantaggio momentaneo. Vengono utilizzate metodologie, mezzi e strumenti che “possono rendersi adatti alle capacità di ciascuno”, come diceva Maria Montessori. Quindi occorre conoscere molti strumenti didattici, molti metodi, molti modi di lavorare e di organizzare la classe e conoscere i processi attraverso cui possiamo di volta in volta trasformarli, modificarli, curvarli per “renderli adatti alle capacità di ciascuno”. Questa è la realtà di questo liceo! Info: g.sapia@liceo-orazio.edu.it g.mirra@liceo-orazio.edu.it g.ceci@liceo-orazio.edu.it

Il Liceo “Orazio” pone al centro del progetto educativo il rispetto dei fondamentali principi inerenti ai diritti umani, alla pace, allo sviluppo, all’ambiente, all’intercultura, all’inclusione, alla tolleranza e insieme considera ciascuno studente e ciascuna studentessa come soggetto attivo del proprio processo di apprendimento.
Maria Grazia Lancellotti Dirigente Scolastica del Liceo Orazio

Insegnando s'impara.
Ugo Claudio Gallici Professore di Latino e Greco e Funzione Strumentale Promozione cultura classica del Liceo Orazio (ex studente Orazio)

Oraziana DOC: ho studiato qui, come mio marito, mia sorella, così i cognati, i nipoti... e anche le figlie. Che dire di più?
Gabriella Gabriele Professoressa di Latino e Greco e Staff di Presidenza del Liceo Orazio

Ogni volta che torno, ora da genitore, ritrovo un luogo di formazione e di emozione. Come il liceo Orazio, per me, nessun altro mai.
Marco La Greca ex studente e ora genitore dell'Orazio

Frequentare l’Orazio é stata la scelta migliore che potessi mai fare: mi ha fatta crescere sia sotto il punto di vista educativo che sotto quello personale e mi ha resa una persona migliore.
Alessandra Natale, ex alunna Liceo Orazio
Persone dietro alle parole
le voci del Liceo Orazio

L'arte è una finestra aperta sul mondo (L.B. Alberti), ideale ponte fra passato e futuro e da sempre opportunità di gioia per ogni istante presente. A questa "immagine" si ispira la tradizione dell'insegnamento della storia dell'arte al Liceo Orazio.
Cristiana Imbert Professoressa di Storia dell’arte e Staff di Presidenza del Liceo Orazio

Di tutti i miei viaggi, il Liceo Orazio è la mia "avventura" più entusiasmante, la mia sfida quotidiana: che i miei ragazzi possano viverlo come un percorso di scoperta e non solo come una destinazione.
Rosanna Giuliano Professoressa di Francese e Funzione Strumentale Orientamento in entrata del Liceo Orazio

Con la funzione di orientamento, il Liceo Orazio entra nelle famiglie dei nostri giovani e li accompagna verso il futuro.
Fabio Tanga Professore di Latino e Greco e Funzione Strumentale Orientamento in entrata del Liceo Orazio

L'Orazio è ancora oggi il mio Liceo, ora però lo frequenta mia figlia.
Valeria Checchi ex studente e ora genitore del Liceo Orazio

In questi 5 anni passati all'Orazio ho imparato molto più che il latino o il greco. Ho imparato ad essere una persona migliore grazie ai compagni e ai docenti che mi hanno accompagnato nel mio percorso di crescita, e ricorderò sempre con gioia ogni momento trascorso in questa scuola.
Michela Filippi, ex alunna Liceo Orazio
Persone dietro alle parole
le voci del Liceo Orazio

"La matematica non sarà mai il mio mestiere?” Iscrivetevi all’Orazio... e poi tra cinque anni ne riparliamo!
Maurizio Castellan Professore di Matematica e Fisica Coordinatore del Liceo Matematico

Sono arrivata all'Orazio solo al quarto anno, ma mi sono trovata subito benissimo sia con i professori che con i compagni. L'Orazio è stata la scelta giusta per me.
Lavinia ex studentessa del Liceo Orazio

Accogliamo i bisogni di tutti i nostri studenti, in particolare quelli speciali.
Giovanna Mirra Insegnante specializzata per il sostegno e Referente per l’Educazione civica del Liceo Orazio

E chi l'ha detto che dei ed eroi non sono come noi?! Insieme per vivere il mondo da adulti con la meraviglia dei bambini.
Melina Coppola Professoressa di Italiano e Latino e Staff di Presidenza del Liceo Orazio

L'Orazio è crescere insieme ogni giorno.
Brunella Chiocca Professoressa di Italiano e Latino e membro del Consiglio di Istituto Liceo Orazio
Persone dietro alle parole
le voci del Liceo Orazio

Con le Competenze digitali ampli i tuoi orizzonti culturali e navighi liberamente tra i saperi.
Stefania Zambardino, Professoressa di Lettere e Animatrice Digitale Liceo Orazio

L’Orazio è un luogo dell’anima. Te lo porti dentro, ritrovandolo nell’affetto degli ex alunni che, a distanza di anni, negli occhi ancora mantengono la purezza di quel bello appreso sui banchi di scuola e che da parola e studio diventa educazione e vita.
Annalisa Raffone, Professoressa di Latino e Greco Liceo Orazio
Persone dietro alle parole
le voci del Liceo Orazio

L’Orazio il nostro “tetto del mondo”!
Maria Grazia Lancellotti Dirigente Scolastica del Liceo Orazio

Imparare è un‘esperienza. Tutto il resto è solo informazione (A. Einstein) e l’Orazio è giorno dopo giorno una grande esperienza.
Lidia Vavalle Docente di Scienze Motorie e Referente di Dipartimento del Liceo Orazio

Per aspera ad astra! La passione di un Corpo Docenti e di una Dirigenza d'eccellenza in un liceo "eccellente", per preparare i Nostri ragazzi ad essere artefici e protagonisti del loro futuro.
Andrea Ranucci rappresentante dei genitori al Consiglio di Classe Liceo Orazio

Da adolescente all'Orazio ho imparato ad amare i libri e la letteratura. Oggi, in quelle stesse aule, cerco di trasmettere questa passione ai miei alunni, spiegando che i libri sono ponti che uniscono generazioni lontane, creano legami tra i popoli e spesso ti cambiano la vita.
Maria Teresa Rossi Professoressa di lettere al Liceo Orazio

Un dialogo con gli antichi iniziato tanti anni fa e che continua ancora oggi.
Raffaele Cuccurugnani Professore di Latino e Greco al Liceo Orazio
Persone dietro alle parole
le voci del Liceo Orazio

25 anni fa, il liceo Orazio mi ha accolta, Da allora sono cambiata, gli studenti sono cambiati ma i valori che ci uniscono e il senso di appartenenza a questo liceo sono rimasti.
Sylvie Perrin Professoressa di Conversazione Francese Liceo Orazio

Accoglienza, efficacia e positività sempre.
Elena Troncone Professoressa di Conversazione Spagnola Liceo Orazio

L’Orazio è una scuola che ti offre tante opportunità: di studio; di amicizie; di esperienze in Italia, in Europa e all’estero; di avere insegnanti eccellenti e soprattutto di Inter-esse. Carpe Diem!
Alessia Vastola ex alunna del Liceo Orazio

Da studentessa tanti anni fa a insegnante oggi: l'Orazio è la scuola dove respiro cultura!
Elena Meligrana Professoressa di Italiano e Latino e Funzione strumentale per il recupero del Liceo Orazio

Orazio, un legame che dura da più di quarant'anni...
Francesca Bozzi Professoressa di Italiano e Latino del Liceo Orazio
Previous slide
Next slide
Skip to content