Occupazione della scuola

Anche questa mattina la sede centrale del Liceo Orazio è occupata dalle/dagli studentesse/ studenti con conseguente interruzione delle attività didattiche e lesione del diritto allo studio, a danno soprattutto dei più fragili che, ci preme ricordare, perdono una settimana di corsi di rafforzamento.

Cogliamo l’occasione per precisare che il Liceo Orazio è una scuola che mette al centro dei propri interessi “la persona”. La scuola da sempre si è schierata in difesa dei diritti umani, mai potrebbe utilizzare l’umiliazione quale metodo educativo. Tra i numerosissimi incontri ricordiamo con emozione l’ultimo con Edith Bruck.

È anche attivo presso le tre sedi del Liceo uno sportello d’ascolto, gratuito e tenuto da professionisti, dedicato ai bisogni delle/dei singole/singoli studentesse/studenti che si trovano in difficoltà.

Inoltre, per il benessere delle/degli studentesse/studenti è stato riaperto il centro sportivo scolastico studentesco, gratuito e accessibile a tutte/tutti le/gli studentesse/studenti delle sedi.

Rammentiamo inoltre che nell’ambito dell’educazione civica è priorità del Liceo Orazio – una delle scuole capofila della Rete Green che ha dato vita al progetto “Digigreen” – mettere  in luce le problematiche legate al cambiamento climatico, all’ambiente, allo sfruttamento del lavoro, alla parità di genere. Da sempre, infatti, si favorisce la partecipazione delle/degli studentesse/ studenti a incontri su tali tematiche come ad esempio i Fridays for Future, ovvero gli incontri con il sociologo Dott. Marco Omizzolo e il missionario Alex Zanotelli.

Preme inoltre ricordare che da quest’anno il Regolamento di Istituto è stato integrato con il regolamento “Carriera Alias”, in accoglimento delle richieste presentate dalle/dai rappresentanti di Istituto delle/degli studentesse/studenti.

Nonostante sia sempre intercorso un dialogo proficuo e costruttivo con le/ gli studentesse/studenti, è doloroso constatare che sia stato improvvisamente interrotto da una minoranza senza una reale motivazione riconducibile alla vita scolastica del nostro Liceo.

Ci auguriamo di poter riprendere a breve una comunicazione costruttiva.