Scuole GREEN

La Rete Nazionale Scuole Green, di cui il Liceo Orazio è capofila insieme con il Liceo Socrate e l’IC Fontana, è una rete di più 700 scuole. Articolata su base territoriale, ad oggi vede coinvolte oltre 50 province da Sud a Nord, e ha l’obiettivo di sviluppare progetti e promuovere comportamenti volti a ridurre l’impatto ambientale delle nostre scuole e educare gli studenti alla cura e alla tutela attiva dell’ambiente.

L’albero è il simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Mettere a dimora un nuovo albero è un gesto concreto di vita e di speranza. Vogliamo dedicare la piantumazione degli alberi ai diritti dei migranti, affinché possano essere rimossi tutti gli ostacoli legislativi e culturali che impediscono ancora il dialogo tra culture diverse.
Vogliamo dedicare i nuovi alberi a tutte le bambine e i bambini nati in Italia da genitori stranieri perché purtroppo nascere figli di genitori stranieri nel nostro Paese non significa ancora esserne cittadini.