Impegno per l’ambiente

Il Liceo Orazio di Roma, ritenendo la scuola il luogo che, costitutivamente, ha nelle sue finalità la promozione della corretta informazione e della cultura e la formazione di cittadine e cittadini consapevoli e responsabili si impegna a:

• Ridurre, fino ad eliminare, i consumi di bottigliette di plastica, sostituendole con borracce e distributori d’acqua.

• Promuovere e rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno di tutti i locali dell’Istituto.

• Promuovere il riciclo e riuso dei materiali di uso quotidiano.

• Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra la comunità scolastica ed esperti in ambito ecologico e climatologico.

• Incrementare l’utilizzo di prodotti per le pulizie biodegradabili.

• Coinvolgere le studentesse e gli studenti nella cura degli spazi verdi della scuola sviluppando un modello di gestione condivisa delle risorse naturali di cui il nostro Liceo dispone, così da essere esempio virtuoso di un modello alternativo di gestione ambientale, plurale e democratico.

• Sostenere l’attività di pressione democratica esercitata dalle studentesse e dagli studenti verso le Istituzioni, riconoscendo dunque le istanze come quelle alla base degli Scioperi Globali per il clima, coerenti con i valori nei quali si riconosce il Liceo Orazio di Roma.