Soggiorni di studio all’estero

I soggiorni prolungati di studio all’estero sono esperienze cui viene riconosciuto un alto valore educativo.

Perché riescano bene è necessaria la collaborazione fra le tre parti interessate:

1. l’istituto italiano
  2. l’istituto estero
  3. lo studente e la famiglia

Prima della partenza

Lo studente comunica al Consiglio di Classe:

• periodo e durata del soggiorno
  • tipologia di scuola, con attestazione del riconoscimento della stessa da parte dello stato ospitante, possibilmente con dichiarazione del Consolato competente.
  • programmi dei corsi all’estero, nella scelta dei quali saranno privilegiati quelli che hanno attinenza con le discipline studiate in Italia.
  • firma il contratto formativo (Contratto Formativo Liceo Orazio – All. E)
  • sostiene le prove relative a eventuali giudizi sospesi

Il Consiglio di Classe

• esprime parere orientativo prendendo in considerazione: personalità, grado di autonomia, motivazioni, valutazioni scolastiche (appare opportuno escludere gli alunni frequentanti l’ultimo anno dei corsi di studio, in quanto preparatorio agli esami di Stato)