LICEO ORAZIO

Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma

Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni

Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni
Incontro con Vincenzo Passerini e Marco Damilano

19 settembre 2022 ore 17.30 – Biblioteca Europea – Via Savoia, 15 – ROMA

 

La Biblioteca Europea in collaborazione con l’Associazione culturale Ideerranti

è lieta di invitarvi all’incontro con l’autore

Tracce nella nebbia, bagliori nell’oscurità che mostrano la strada giusta da percorrere: da Ilaria Alpi ad Antonino Caponnetto, da Rita Levi Montalcini a Martin Luther King, da Sophie Scholl a Gino Fasoli, medico morto di Covid-19. Cento ritratti di testimoni, ognuno con la propria storia ma accomunati dalla scelta compiuta.  “Li lega la libertà di coscienza, il non arrendersi alle situazioni di oppressione, di ingiustizia, magari di malattia – ha spiegato l’autore Vincenzo Passerini – e il cercare di rispondere con la responsabilità, a volte anche a costo della vita”.
Marco Damilano, che ha curato la prefazione, e l’autore ci racconteranno le storie di chi ha squarciato la nebbia lunedì 19 settembre alle 17.30 in occasione della presentazione di “Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni”, edito da Vita Trentina, 2021.
“I testimoni sono prima di tutto questo. Fanno vedere quello che non vediamo. Insieme le loro biografie uniche, irripetibili, compongono il mosaico, la necessità della testimonianza. Il testimone è dentro le cose, immerso nella sua realtà e nel suo tempo ma suggerisce che un altro mondo è possibile.”

Skip to content