Nell’ambito del Progetto Accoglienza “Entrare all’Orazio”, il Liceo Ginnasio Statale “Orazio” propone agli studenti e alle studentesse delle future classi prime dell’a.s. 2026/2027 un campo scuola di accoglienza a Ventotene, previsto nelle prime settimane dell’anno scolastico.
L’iniziativa è pensata come una prima esperienza di conoscenza, autonomia e costruzione del gruppo classe. Il campo scuola non si configura come una semplice uscita didattica, ma come parte integrante del percorso di accoglienza, orientamento e ingresso nella comunità scolastica.
Ventotene rappresenta un contesto particolarmente significativo per iniziare il percorso liceale: l’esperienza unirà attività di team building, sport e vela, cittadinanza europea, educazione civica, memoria storica, sostenibilità ambientale ed educazione alla responsabilità.
Il campo scuola si svolgerà in tre turni di 4 giorni / 3 notti, nelle seguenti date:
- 22 – 25 settembre 2026
- 28 settembre – 1 ottobre 2026
- 5 – 8 ottobre 2026
La distribuzione delle classi nei diversi turni sarà comunicata successivamente dall’Istituto, in base all’organizzazione complessiva delle classi prime e alle esigenze logistiche.
La quota di partecipazione è pari a € 470,00 circa.
Per aderire all’iniziativa sarà richiesto il versamento di un acconto di € 190,00 entro il 26 luglio 2026, tramite la piattaforma Pago In Rete.
Giovedì 9 luglio si è svolto il webinar informativo rivolto alle famiglie, durante il quale sono stati illustrati:
- il progetto educativo del campo scuola;
- il programma delle attività;
- le modalità di viaggio e soggiorno;
- le attività sportive e veliche;
- le modalità di adesione e pagamento.
Seguiranno a settembre ulteriori comunicazioni dell’Istituto relative all’assegnazione delle classi ai singoli turni, al programma definitivo, al saldo della quota, alla documentazione necessaria e alle indicazioni logistiche.
Per eventuali informazioni è possibile scrivere ai docenti referenti, prof. Agostino Greco e prof.ssa Melina Coppola, all’indirizzo viaggi@liceo-orazio.edu.it
Il campo scuola a Ventotene rappresenta una proposta educativa per cominciare bene il percorso liceale: un’occasione per conoscersi, sentirsi parte della nuova classe, vivere responsabilmente la relazione con gli altri e iniziare l’esperienza all’Orazio con maggiore serenità e consapevolezza.
Entrare all’Orazio significa non soltanto iniziare una nuova scuola, ma cominciare a far parte di una comunità educativa, culturale e civile.
0