Il Liceo Orazio celebra il π-Day

Il Liceo Orazio celebra il π-Day con laboratori di matematica e attività animate dagli studenti del liceo matematico insieme alla primaria Caterina Usai.

Avatar utente

Agostino Greco

Docente e referente

0

Il 12 marzo 2026, con due giorni di anticipo rispetto alla data tradizionale del 14 marzo, il Liceo Orazio ha celebrato il π-Day, la giornata dedicata in tutto il mondo alla più celebre costante della matematica.

Ospiti della mattinata sono stati gli alunni delle classi 5A, 5B, 5C e 5D della scuola primaria Caterina Usai, accompagnati dalle loro insegnanti, cui va il nostro ringraziamento per la collaborazione.

I piccoli ospiti hanno seguito la “coda” delle prime cifre dell’espressione decimale di π e hanno poi partecipato con entusiasmo alle attività laboratoriali, animate dagli studenti del liceo matematico dell’Orazio, dimostrando curiosità, attenzione e una sorprendente familiarità con gli oggetti matematici.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione preziosa di incontro tra ordini di scuola diversi, nel segno della divulgazione scientifica, della collaborazione e del piacere di imparare insieme.

Il nostro grazie va a tutti i partecipanti, con un appuntamento già fissato per il prossimo π-Day, il 14 marzo 2027.

prof. Maurizio Castellan

Luoghi

Sede centrale via Savinio

via Alberto Savinio, 40 Roma

Circolari, notizie, eventi correlati