Il contenuto della circolare numero è riservato.
Si è appena conclusa nei giorni scorsi, tra emozioni, scoperta e partecipazione, l’esperienza delle classi quarte del Liceo Classico del Liceo Orazio nella 18ª edizione di ΑΓΩΝ, il progetto educativo internazionale promosso dallo European Festival of Ancient Greece.
Il programma ha accompagnato i partecipanti in un percorso tra Atene, Argos, Nemea, Corinto e Delfi, attraverso visite guidate nei principali siti archeologici, performance teatrali e musicali, laboratori artistici didattico-esperienziali, reading storico-mitologici, proiezioni, momenti di gioco e confronto, oltre ad attività trasversali svolte anche in lingua inglese.
L’esperienza ha offerto ai nostri studenti e alle nostre studentesse un’occasione preziosa per vivere il mondo classico non come semplice oggetto di studio, ma come esperienza concreta di incontro con le radici culturali del Mediterraneo e con valori che continuano a parlare al presente: rispetto, responsabilità, inclusione, libertà e autenticità.
ΑΓΩΝ non è soltanto un progetto educativo, ma un modo per conoscere il mondo attraverso l’arte, le emozioni e la bellezza, riconoscendo nella cultura un ponte tra le persone e uno strumento di consapevolezza e libertà.
Per il Liceo Orazio, questa esperienza rappresenta un’importante occasione di crescita culturale e personale, capace di unire apprendimento, relazioni autentiche e cittadinanza europea in un contesto di straordinaria ricchezza storica e simbolica.







0