Ultima modifica: 21 Dicembre 2019

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

LICEO GINNASIO STATALE

“ORAZIO

Via Alberto Savinio, 40 – 00141 – ROMA — Tel. 06/121125256 Fax. 06/868.91.473 C.F. 80258390584

Mail: rmpc150008@istruzione.it – Pec: rmpc150008@pec.istruzione.it

Sabato 7 dicembre 2019 si è svolta nell’aula magna della sede di via Savinio la 5^ edizione della gara di matematica a squadre per gli studenti delle medie organizzata dall’Orazio, intitolata quest’anno “Climath Change” e dedicata ai problemi dei cambiamenti ambientali.

Hanno partecipato gli allievi delle seguenti scuole:

Buazzelli, Falcone, Via Poppea Sabina, Uruguay, Pintor, Cecco Angiolieri, Alberto Sordi, Fucini, Majorana, Via Val Maggia, Edoardo de Filippo

distribuiti in 48 squadre per un totale di circa 190 ragazzi (più del doppio dei partecipanti dello scorso anno!). I concorrenti hanno messo in luce passione, abilità, spirito di gruppo e voglia di giocare, contribuendo a rendere la gara una bella giornata di festa con al centro la matematica.

I docenti e gli studenti dell’Orazio, che hanno curato l’organizzazione della gara, ringraziano i piccoli allievi per la loro calorosa partecipazione, e li invitano con le loro famiglie e i loro insegnanti alla notte del liceo del 17 gennaio 2020, all’interno della quale, tra le diverse iniziative, si svolgerà la premiazione della gara.

Un ringraziamento particolare va agli insegnanti delle scuole medie che hanno aderito all’iniziativa insieme all’apprezzamento per il livello di preparazione raggiunto dai piccoli concorrenti.

Di seguito trovate i testi della gara e le soluzioni.

A breve pubblicheremo la classifica, privata però del podio che verrà svelato solo al momento della premiazione.

NEW! → Di seguito la classifica.

Prof.ssa Maria Grazia Lancellotti

(firma autografa sostituita a mezzo stampa art. 3, co. 2, DLvo 39/93)